Andrea Palumbo

Avvocato

Bio

Sono avvocato e sin dall’inizio del mio percorso di studio mi sono occupato di diritto delle nuove tecnologie e privacy, materie nelle quali svolgo anche attività di consulenza e formazione per singoli professionisti e imprese.

Da anni collaboro, in qualità di cultore della materia, con la cattedra di Informatica Giuridica presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Partecipo spesso, in qualità di relatore, a convegni e seminari in tema di nuove tecnologie, informatica e privacy.

In deep water: ovvero come gestire un data-center tutelandosi dai rischi e minimizzando le responsabilità

Gestire un data-center, per certi aspetti, è come navigare con un galeone in alto mare: occorre assicurarsi, conservare fino a destinazione il prezioso carico del cliente, e prepararsi, ben prima di salpare, ad affrontare attacchi e incidenti di ogni tipo.
Partendo dall’ipotesi di un attacco informatico ad un data-center, si fornirà una panoramica dei rischi (sotto il profilo sanzionatorio, contrattuale o reputazionale) e le responsabilità a cui è esposto chi gestisce un’infrastruttura IT complessa. Verranno quindi mostrate le misure tecniche, organizzative e procedurali necessarie, sotto il profilo legale, per tutelare il gestore dell’infrastruttura e ridurre i al minimo i rischi intrinseci nella sua attività d’impresa.

Discover more talk for Road To OpsCon – Milano